FAQ

1. COS’E’ PETSHARING?

PetSharing è una community per tutti i proprietari di animali domestici (senza esclusione di specie, purchè regolarmente posseduti) per lo scambio di ospitalità e servizi gratuiti!
In caso di assenza per lunghi o brevi periodi, potrai ricorrere a PetSharing per trovare subito chi sarà in grado di ospitare il tuo amico animale. PetSharing è:

  • una Community online
  • un circuito di abitazioni private disponibili ad ospitare temporaneamente il vostro animale
PetSharing NON è:
  • una pensione per cani
  • una struttura ospitante

2. COME FUNZIONA PETSHARING?

Basta iscriversi, esplorare i profili degli altri utenti e contattare chi è disponibile ad ospitare il proprio animale durante il periodo di assenza (per maggiori info clicca qui).

3. POSSO USUFRUIRE DI PETSHARING ANCHE SE NON POSSIEDO UN ANIMALE DOMESTICO?

Certo, purchè disponibile a dare la tua ospitalità agli animali degli altri. Così, se non puoi permetterti di tenere un animale domestico ma hai sempre desiderato averne uno, con PetSharing, oltre a renderlo possibile per un pò, potrai rendere un favore anche a qualcun altro.

4. OSPITALITÀ GRATUITA…, ALLORA PERCHÈ DEVO PAGARE UNA QUOTA DI ISCRIZIONE A PETSHARING?

CIO’ CHE E’ GRATUITO E LO SARA’ SEMPRE è il servizio di ospitalità che gli iscritti condividono fra di loro. Tuttavia PetSharing è un’associazione senza scopo di lucro che sopravvive solo grazie al piccolo contributo annuale da parte degli iscritti. La quota annuale è indispensabile per:

  • garantire il corretto funzionamento del portale;
  • gestione e aggiornamento dei contenuti;
  • controllo dei profili;
  • monitoraggio delle attività degli iscritti all’interno della community;
  • servizi e attività correlati.

5. COSA DEVO PORTARE A CHI OSPITA?

Cibo sufficiente per tutto il periodo di permanenza del tuo animale domestico nella nuova casa, insieme a tutti quegli accessori necessari al mantenimento della sua quotidianità: il suo guinzaglio, eventuali medicine, la sua cuccia e naturalmente, se si tratta di un amico a 4 zampe, qualcosa che abbia ancora il tuo odore (come una maglietta). Mentre è sconsigliato portare i suoi giocattoli preferiti, se sarà ospite in una casa dove vivono già altri animali domestici.

6. COME FACCIO SE IL MIO ANIMALE DOMESTICO HA BISOGNO DI CURE PARTICOLARI?

Cerca fra gli utenti quelli che detengono speciali qualifiche mediche o altro, troverai sicuramente chi fà al caso tuo. PetSharing fà in modo che i profili siano più dettagliati possibile; nel caso ti serva, per es., chi offra cure mediche per cani anziani o malati, un addestratore, un veterinario, etc.

7. CHE TIPO DI DESCRIZIONE DEVO FORNIRE SUL MIO PROFILO?

Su di te: soprattutto la tua esperienza con gli animali. Le tue generalità anagrafiche non saranno rese note fintanto non sarai tu a rispondere ad una richiesta di ospitalità.
Sul tuo animale domestico: stato di salute, comportamentale, abitudini particolari e tutto ciò che può servire a rendere la sua permanenza fuori casa, più naturale e serena possibile. Prima dell’inserimento sul tuo profilo, i testi descrittivi potranno essere corretti e modificati da PetSharing al solo fine di ottimizzarne resa e stile.

8. POSSO ISCRIVERMI SE NON VOGLIO OSPITARE?

ASSOLUTAMENTE SI’! Tuttavia per il principio di condivisione alla base della nostra community, se non sei mai disponibile ad ospitare altri animali, corri il rischio di ricevere recensioni negative da parte degli altri iscritti. Pertanto potresti riscontrare qualche difficoltà quando sarai tu a ricercare ospitalità per il tuo animale. NON SI TRATTA DI EFFETTUARE UNO SCAMBIO DI FAVORI ma di condividere le esperienze. Sta a te e alla tua disponibilità!

9. UN ISCRITTO MI HA CHIESTO IL PAGAMENTO. E’ CONSENTITO?

Assolutamente NO! Segnalacelo immediatamente cliccando qui.

10. POSSO DISDIRE LA MIA REGISTRAZIONE?

Sì in qualsiasi momento. Provvederemo immediatamente ad eliminare il tuo profilo ma la quota di iscrizione versata non potrà essere restituita.

11. DEVO PAGARE IL FOTOGRAFO?

No è incluso nella quota di iscrizione.

12. PERCHÈ SONO NECESSARIE LE FOTO?

I profili devono essere documentati al meglio per garantirne la massima veridicità e facilitarti nella ricerca.  Sono una garanzia di serietà e ti aiuteranno ad individuare la sistemazione migliore in base alla stazza, al carattere, alle esigenze del tuo animale. D’altronde, affideresti il tuo cane ad una persona senza conoscere nemmeno l’ambiente in cui vive?

13. PERCHÈ ALCUNI PROFILI HANNO FOTO “VERIFICATE DA PETSHARING” E ALTRE NO?

Le foto dei profili “verificate da PetSharing” sono quelle scattate dai fotografi ufficiali di PetSharing. Le altre sono state caricate autonomamente dagli utenti.

14. VORREI ISCRIVERMI MA NON SO SE CI SONO ALTRI ISCRITTI NELLA MIA ZONA.

PetSharing è una community aperta a tutta Italia e il numero degli iscritti è in continua crescita. Tuttavia, qualora non ci fossero sufficienti iscritti nella tua zona, considera che potrai utilizzare la community durante i tuoi spostamenti presso il luogo di destinazione. Qui di seguito due esempi:

  • viaggi di lavoro (devi recarti nella città X per qualche ora e lì potresti trovare chi ospita il tuo animale domestico)
  • vacanze (puoi trovare chi ospita il tuo animale domestico nei pressi dell’aeroporto di partenza)

15. E’ PREVISTA UN’ASSICURAZIONE?

Certo! Clicca qui!