ENPA salva un gabbiano ferito

E il gabbiano tornò libero a volare…

“Ma dì un po’, come fai ad amare una tale marmaglia di uccelli che ha tentato addirittura d’ammazzarti?”
“Oh, Fletch, non è mica per questo che li ami! È chiaro che non ami la cattiveria e l’odio, questo no. Ma bisogna esercitarsi a discernere il vero gabbiano, a vedere la bontà che c’è in ognuno, e aiutarli a scoprirla da se stessi, in se stessi. È questo che intendo io per amore. E ci provi anche gusto, una volta afferrato lo spirito del gioco.”

ENPA salva un gabbiano ferito

ENPA salva un gabbiano ferito

Lunedi, 11 Novembre è giunta una segnalazione alla sezione ENPA di Napoli di un gabbiano gravemente ferito in via Carceri Vecchi. Tempestivamente, i volontari di Portici si sono recati sul posto per verificare la gravità della situazione.

Dopo aver contattato il veterinario Francesco Vescia, che a titolo gratuito è arrivato immediatamente sul posto, sono stati prestati i primi i soccorsi al volatile.

Da una prima diagnosi il gabbiano presentava un’ala fratturata e necessitava di un intervento chirurgico. Per questo motivo è stata contattata la Dott.ssa Ceccarelli dell’Asl Na1 dell’Ospedale Frullone, che ha garantito il prelievo dell’animale, l’intervento e la successiva degenza.

Ancora una volta ci teniamo a riportare un intervento di ENPA per la salvaguardia degli animali, anche nel caso di un gabbiano, spesso malvisto come un semplice spazzino del mare. Ma non dimentichiamoci dell’idea romantica del gabbiano che certa letteratura ha tentato di restituirci.

Penso al “Gabbiano Jonathan Livingstone” fino all’altrettanto bellissimo film animato della “Gabbianella e il Gatto” la cui morale vi ricordo dice proprio questo:

“Due animali così diversi e nella realtà tanto avversi sono riusciti ad aiutarsi e ad amarsi. È molto facile accettare e amare chi sembra uguale a noi. Ma è difficile far entrare nel cuore chi uguale non è.”

STAMPA ENPA REGIONE CAMPANIA
Dora Mesolella

Taggato con: ,
Pubblicato in notizie
Clicca MI PIACE!
Accedi adesso!

Newsletter