Belle & Sebastien, il film da vedere

Viva i nostri eroi, Belle & Sebastien

Belle & Sebastien, il film

Belle, femmina di pastore dei Pirenei, e Sebastien, bimbo cresciuto senza genitori, sono una delle coppie più riuscite del grande schermo, che piace a grandi e piccini, accomunati dall’amore per gli animali.

Belle & Sebastien condividono tutto, l’orrore della guerra e la bellezza della natura:

…il cane gli avrebbe permesso di avvicinarsi solo quando si fosse sentito al sicuro. Sebastien proseguì parlando con voce tranquilla, quasi allegra. Non importava cosa dicesse, ma il tono giusto. Il cane lo seguì… Se il bambino si fermava, l’animale faceva altrettanto, come a volersi mantenere a distanza di sicurezza… .

Dopo i racconti di Cecile Aubry, negli Anni ’60, dopo la serie in versione cartoon degli ’80 (ora di nuovo in onda sul canale Boing del digitale terrestre), dopo il libro che rivisita la storia originale (Sperling &Kupfer), arriva il 30 gennaio 2014 il film,  Belle & Sebastien, per la regia di Nicolas Vanier. In Francia è uscito il 18 dicembre incassando 30 milioni di dollari!

Un fenomeno, quello di Belle & Sebastien, all’insegna della pura realtà, dove per una volta non siamo sopraffatti dai soliti super eroi, maghetti o quant’altro. Il regista stesso racconta:

Da piccolo ero pazzo della serie tv. Fin da allora avvertivo il fascino degli animali, dei monti e della natura, e non è un caso se, da grande, abbia scelto di dedicare la mia vita ai cani e all’ambiente.

Per il ruolo di Sébastien sono stati pre-selezionati 200 bambini fra  oltre 2400 candidature, poi ne sono stati scelti 12 che il regista ha portato sul Vercors dove ha dei cani da slitta. Per Belle sono stati considerati 100 esemplari:

Volevo mostrare che il contatto tra uomo e cane può essere diverso da quello che vediamo oggi, con persone inebetite, che trattano gli animali come figli. Mi sembrava essenziale, invece, sottolineare che, in un rapporto sano tra uomo e animale, ognuno sta al suo posto.

Guarda il trailer di Belle & Sebastien 

 

Taggato con: , , ,
Pubblicato in notizie
Clicca MI PIACE!
Accedi adesso!

Newsletter