Vivere con un cane o un gatto fa bene alla salute!

Scopri i benefici di vivere con un cane o un gatto

vivere con un cane o un gatto

Molte ricerche indicano che vivere con un cane o un gatto può aiutare le persone a vivere una vita più felice e più sana.

Fino a qualche tempo fa non era chiaro se esistesse realmente una relazione causa-effetto tra le proprietà dell’animale domestico e una migliore salute fisica e mentale dell’uomo.

Di recente un team di psicologi dell’Università di Miami e St. Louis ha condotto una serie di studi volti a evidenziare i benefici derivanti dal vivere con un animale domestico e i vantaggi di avere un compagno a quattro zampe (cane o gatto) sono confermati come reali e molteplici.

“Anche se ci sono evidenze e studi significativi che correlano la presenza di un animale domestico con il maggior benessere provato da chi vive una vita stressante, poco si sa circa i vantaggi possibili per chi conduce una vita normale”, ha scritto il gruppo di ricerca in un documento pubblicato online sul Journal of Personality and Social Psychology.

Nella prima parte della ricerca 217 persone hanno risposto a un questionario online studiato per determinare se i proprietari di animali domestici tendono a essere diversi dalle persone che non hanno gli stessi animali.

L’indagine ha valutato variabili come: depressione, solitudine, autostima, malattia, livello di attività e relazioni con altre persone.

I ricercatori hanno scoperto che, in realtà, ci sono moltissime differenze tra i proprietari di animali domestici e i non proprietari, laddove i primi mostrano risultati migliori in generale.

Per esempio, i proprietari di animali domestici tendono a:

  1. essere meno soli
  2. hanno una maggiore stima di sé
  3. fanno più esercizio
  4. sono più estroversi 
  5. hanno meno “paura” ad avvicinarsi ad altre persone

Nella seconda parte della ricerca, i ricercatori hanno studiato 56 proprietari di cani. Oltre a compilare lo stesso questionario utilizzato nella prima parte dello studio, i ricercatori hanno anche raccolto informazioni dettagliate su come i proprietari si riferissero ai loro cani e ad altre persone: i proprietari tendono a ottenere il massimo vantaggio dall’avere un compagno a quattro zampe quando il cane “completa anziché competere” con gli esseri umani nella sua vita.

“In effetti abbiamo ripetutamente osservato che le persone che godevano di maggiori benefici dai loro animali erano più vicini anche ad altre persone importanti nella loro vita, e hanno ricevuto più sostegno da parte loro, non di meno” hanno scritto i ricercatori.

I cani che erano meno timorosi, più attivi e meno aggressivi nei confronti delle persone e di altri animali sembravano completare i loro proprietari, rispondendo ai loro bisogni e migliorandone la vita.

Nell’ultimo esperimento, i ricercatori hanno portato 97 studenti in laboratorio e hanno chiesto loro di scrivere di un momento della loro vita in cui si sentivano socialmente esclusi e, successivamente, di scrivere dell’animale domestico preferito o dell’amico del cuore.

Scrivere di animali domestici è stato altrettanto efficace che scrivere di un amico in termini di riduzione dei sentimenti di rifiuto.

“In sintesi, gli animali domestici possono essere fonti importanti di sostegno sociale, offrendo molti benefici psicologici e fisici per i loro proprietari”. Per questo la Community di PetSharing rappresenta un’importante iniziativa anche per tutti coloro che non hanno mai vissuto l’esperienza di possedere un animale domestico.

Iscrivendosi a PetSharing, e quindi dando la propria disponibilità ad ospitare un animale altrui, si può godere dell’esclusivo privilegio, altrimenti difficilmente realizzabile, di vivere con un cane o un gatto per un periodo limitato e senza spese!

Il cibo e tutto il necessario per il mantenimento sono a carico del proprietario che, dal canto suo, ha il vantaggio di non aver pagato una pensione o un pet sitter per l’affido temporaneo.

Quindi, se siete anche voi fra quelli che hanno sempre desiderato un cucciolo e adesso pensate di non potervi prendere cura di lui a tempo pieno, da oggi PetSharing è anche la vostra soluzione!

Taggato con: , , , ,
Pubblicato in notizie
Clicca MI PIACE!
Accedi adesso!

Newsletter