Il primo evento OuiShare in Toscana

12 Aprile alle 18,00 @Piazza Le Murate, Firenze si parla di economia collaborativa

Il primo evento OuiShare in ToscanaOuiShare sbarca a Firenze per il primo OuiShare Drinks in città! Dopo Roma, Torino e Milano quello di Firenze è il quarto appuntamento italiano per OuiShare, la community mondiale dedicata al tema della sharing economy.

Baratto, mercati p2p online, carpooling, ridesharing, coworking, crowdfunding, prestiti tra pari, peer production, open hardware, Do It Yourself…

Cos’è OuiShare?

È una comunità globale di imprenditori, giornalisti, studenti, designers, attivisti e cittadini che si uniscono per accelerare il percorso verso un’economia davvero collaborativa. Funziona come un Think Tank (analisi del presente e sguardo al futuro) e un Do Tank (formazione, creazione di network e diffusione di conoscenza e consapevolezza sui temi).

Nato nel gennaio 2012, Ouishare oggi conta più di 300 membri in 20 paesi tra Europa, Nord America e Sud America, con contributi in inglese, francese e spagnolo. Gli OuiShare Drinks sono incontri organizzati dai nuclei locali di OuiShare per:

  • raccogliere e promuovere la community locale di Ouishare far conoscere uno o più protagonisti del settore dell’economia collaborativa;
  • permettere ai partecipanti locali di presentare il proprio progetto alla community;
  • creare momenti di confronto per sviluppare nuove idee e progetti.

Il 12 aprile a Firenze vogliamo condividere storie e raccogliere idee e spunti dal territorio: per questo il nostro evento sarà informale e diretto, per stabilire una vera condivisione e fare community.

Lo sponsor dell’evento è Ancitel Toscana, la società di Anci che affianca gli Enti Locali nella sperimentazione di modelli di utilizzo delle Ict per favorire la partecipazione dei cittadini ai processi di e-democracy e per la semplificazione dei processi istituzionali. Ancitel toscana, con il progetto di carpooling AutoinComune.it, ha iniziato un percorso di studio e apprendimento di tutti gli aspetti della sharing economy o economia collaborativa per portare questo sguardo innovativo all’interno delle Amministrazioni Comunali associate.

“Per noi – afferma Alessio Marini, Amministratore Delegato di Ancitel Toscana – è l’occasione per iniziare un percorso di studio e di approfondimento sul tema dell’economia collaborativa che finora abbiamo solo in parte avvicinato sposando la filosofia del carpooling con il nostro progetto AutoinComune.it. Siamo sicuri che l’economia collaborativa applicata alla PA possa rappresentare un cambio di approccio e una strada estremamente interessante per mettere in condivisione le forze in un momento di estrema fragilità del sistema.”

Ci saremo anche noi di PetSharing, non mancate! A seguire OuiShare Drinks per tutti!

Taggato con: , ,
Pubblicato in Eventi
Clicca MI PIACE!
Accedi adesso!

Newsletter