Gatto persiano Superstar

gatto_persiano_PetSharing_FantasticatÈ stata una vera e propria invasione di micioni quella di ieri al PalaOrlandi del Costone a Siena, località Montarioso, dove prosegue anche oggi la prima edizione di “Fantasticat”, esposizione alla quale partecipano esemplari rari appartenenti ad una quarantina di razze diverse provenienti da tutto il mondo.

Una giornata piovosa ha salutato il pubblico degli appassionati, che durante il tradizionale best in show del pomeriggio ha visto salire sul podio e premiare i gatti più belli. Nella categoria adulti ha vinto il gatto persiano Superstar di Francesco Spadafura mentre fra i cuccioli il “best” è andato all’orientale nero Profile’s Tresjolie di Federica Andreoli. Nella terza categoria, quella riservata ai neutri, il podio più alto è stato assegnato ad Aspera Basia Rigel di Andrea Ronconi, un esemplare di gatto sacro della Birmania.

Alla manifestazione, durante la quale si svolgono anche numerosi eventi collaterali, fra cui incontri con gli esperti (ieri c’è stato ad esempio un incontro con gli allevatori tenuto da Paola Marchei, veterinario comportamentalista, e dal dottor Salimbeni sul tema “Fiori di Bach e benessere felino”), partecipano complessivamente 250 gatti.

Micioni che si sono fatti ammirare durante la toelettatura prima del best in show e durante l’attesa per il giudizio da parte degli esperti. Alle 19 erano già stati staccati oltre 1.500 biglietti d’ingresso (costo 7 euro, ridotti 5 euro) e oggi (apertura dalle 9 alle 19) si prevede una presenza di pubblico ancora maggiore.

«La grande affluenza registrata già alla prima giornata di “Fantasticat” è lo specchio dell’interesse nei confronti del mondo dei gatti» ha detto Barbara Bazzotti, organizzatrice dell’appuntamento che è la manifestazione ufficiale del “libro genealogico del gatto di razza” in collaborazione con l’Anfi e la Fife (Fédération International Féline).

A margine di “Fantasticat” c’è anche l’esposizione di articoli per gatti, dal tiragraffi alle cuccette, dai pettini alle spazzole per mantenere il pelo soffice e lucido, dalle ultime novità sul fronte alimentare ai gadget come collarini, campanelli e quant’altro fa moda. Felina, naturalmente.

iltirreno.gelocal.it

Taggato con: , , , ,
Pubblicato in Eventi
Clicca MI PIACE!
Accedi adesso!

Newsletter