Agility dog

Gare di agility dog

agility dog

L’agility dog è uno sport cinofilo. Consiste in un percorso ad ostacoli (dai 15 ai 20), ispirato al percorso ippico, che il cane deve affrontare nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

In questa gara, il conduttore deve seguire il cane, comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.

L’agility dog, secondo il regolamento della FCI – Fédération Cynologique Internationale (Federazione cinologica internazionale), è una disciplina aperta a tutti i cani, nella quale si affrontano diversi ostacoli con l’obiettivo di valorizzare il piacere e l’agilità dell’animale nel collaborare con il conduttore e al fine anche di favorirne una migliore integrazione dell’animale nella società.

Questa disciplina sportiva implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a un’intesa praticamente perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e obbedienza.

La motivazione fondamentale rimane il divertirsi e far divertire il proprio compagno.

In Italia l’agility dog è approdata nel 1988; i primi stage vennero organizzati nel 1989 a Torino dal GARU (Gruppo Amici Razze Utilità), tenuti dal giudice francese Jean Pierre Garcia e dall’inglese Peter Lewis.

Il 1º gennaio 1990 l’ENCI decise di pubblicare un primo abbozzo di regolamento, per poi adeguarsi, un anno dopo, a quello internazionale della FCI. Le prime gare nazionali di questo sport in Italia si sono tenute nel 1990 e da esse sono stati selezionati i primi componenti della Nazionale italiana di agility dog.

Agility Shadow-Man organizza il 13-14 luglio 2013 a Sarnonico (TN), due gare nazionali CAC di Agility Dog outdoor su serba sintetica. Giudice Marco Annovi.

Sabato 13 Luglio
La gara si svolgerà su un campo, apertura segreteria Junior ore 08:00, inizio gara ore 08:30. Apertura segreteria Senior ore 11:30 chiusura ore 12:00, inizio gare dopo pausa pranzo.

Domenica 14 Luglio
La gara si svolgera su un campo, apertura segreteria Senior ore 08:00, inizio gara ore 08:30. Apertura segreteria Junior ore 11:30 chiusura ore 12:00, inizio gare dopo pausa pranzo.

Per coloro che desiderino aprire il gazebo sul campo sportivo si ricorda che è severamente vietato piantare picchetti sull’erba sintetica, il fissaggio dei gazebi potrà essere fatto con cime o corde sulla rete perimetrale del campo. Si ricorda inoltre che è severamente vietato fumare sul campo in erba sintetica.

Non saranno disponibili libretti delle qualifiche. Si raccomanda, inoltre, di far sporcare i cani all’esterno della struttura in modo da scongiurare al massimo eventuali deiezioni in campo. Si raccomanda in oltre di provvedere alla raccolta delle feci e di smaltire negli appositi sacchi predisposti!

Vi aspettiamo!

Taggato con:
Pubblicato in Eventi
Clicca MI PIACE!
Accedi adesso!

Newsletter