Storie straordinarie di uomini e gatti: Il Gattile di Treviglio

gattile

La storia del Gattile di Treviglio nasce nel 1998, quando due volontarie iniziano ad occuparsi della sterilizzazione di una colonia felina nel centro della città e ospitano nelle proprie case alcuni mici trovatelli che la gente abbandona, con l’ impegno di farli adottare da nuove famiglie.

Le voci circolano in fretta e così si susseguono molteplici richieste di aiuto: colonie feline sovraffollate, avvelenamenti, persone che non tollerano la presenza di gatti nei giardini di abitazioni o palazzi, e molte altre vicende simili.

Dopo molteplici richieste, nel 2005 il Comune concede ai volontari la possibilità di utilizzare gratuitamente uno spazio fatiscente composto da due piccoli locali che, grazie all’aiuto di diverse persone, viene reso agibile e diventa l’attuale Gattile di Treviglio, situato in Via Pontirolo 31.

Nel 2010 viene costituita l’Organizzazione di Volontariato Amici del Gattile, che può contare sull’aiuto costante di alcuni volontari che tengono in affidamento temporaneo alcuni gatti o che dedicano il loro tempo alle cure quotidiane dei mici in Gattile. Grazie all’impegno costante e alla passione dei volontari, ogni anno centinaia di gatti vengono salvati dalla strada, dalla crudeltà dell’uomo e dall’abbandono.

Il nostro desiderio è quello di proseguire nella nostra attività ed ottenere una struttura più idonea e confortevole per i nostri ospiti, per garantir loro un maggior benessere.

Cosa facciamo:

  • Sterilizzazione delle colonie feline presenti sul territorio, in collaborazione con la ASL
  • servizio di medicina veterinaria competente
  • Cura e degenza dei gatti per il periodo post-operatorio
  • Ospitalità a gatti di persone decedute, a gatti abbandonati da proprietari garantendo rifugio, cure e cercando per loro nuova adozione
  • Raccolta di gatti feriti o malati, cucciolate abbandonate per garantire loro cure adeguate in collaborazione con i veterinari della zona, cercando poi idonea adozione
  • Organizzazione diretta di campagne e manifestazioni di sensibilizzazione nel pieno rispetto della normativa vigente, al fine di raccogliere fondi a favore degli animali ospiti del Gattile e delle colonie feline che vivono in libertà.

Per conoscerci o sostenerci visita il nostro sito web:
www.gattiletreviglio.org

Taggato con: , , , ,
Pubblicato in articoli
Clicca MI PIACE!
Accedi adesso!

Newsletter