Firma la Petizione per proteggere le Mante

Petizione per salvare le mante_PetSharingLe Mante sono sempre di più prese di mira dai bracconieri per le loro particolari branchie: un incredibile apparato che permette loro di respirare ed alimentarsi imprigionando prede planctoniche microscopiche al loro interno.

Unite ad altri ingredienti, si utilizzano le branchie di manta per produrre una sorta di “prodotto tonico” che, la credenza popolare, indica come curativo di una gran varietà di disturbi. Numerose ricerche hanno invece evidenziato che questo “prodotto tonico” non ha alcun fondamento nella medicina tradizionale cinese e non ci sono prove scientifiche a sostegno di tali affermazioni.

E’ probabile che questa sorta di “cura” sia stata sviluppata solo per colmare una lacuna del mercato e ad esclusivo scopo economico. Infarcendola di pseudo “proprietà curative” si convincono le masse superstiziose ad acquistarla in quantità per sfruttarne gli “pseudo benefici” e, per questo motivo, vengono tutt’oggi (2013!!) perpetrate delle vere e proprie mattanze che mettono a serio rischio la sopravvivenza di questi giganti gentili.

La petizione che vi chiediamo di firmare è specificamente rivolta ai delegati della CITES (la Convenzione sul Commercio Internazionale delle Specie di Fauna e Flora Selvatiche) in ciascuno dei 177 paesi firmatari. CITES è l’unico trattato internazionale istituito per proteggere le specie in via di estinzione ed è considerato vincolante per i paesi membri. Ogni 3 anni questo organismo si riunisce per votare le specie da proteggere ai sensi della convenzione.

Il 4 ottobre 2012 è stato annunciato ufficialmente che Brasile, Ecuador e Colombia hanno presentato la proposta di avere le Mante elencate nell’appendice II del prossimo convegno che si terrà a Bangkok dal 3 al 14 marzo 2013. Con la proposta di inserire le Mante come specie protetta, spetta poi solo ai paesi membri di votarne la ratifica ufficiale. La maggioranza dei due terzi dei voti sarà di vitale importanza per garantire la tutela internazionale delle Mante. La petizione è rivolta ai membri votanti con lo scopo di porre nella massima attenzione il caso e di sensibilizzarli al punto da convincerli a votare a favore della proposta.

Se volete aiutarci a conservare le mante, v’invitiamo a firmare e a condividere la petizione on-line sostenuta dall’associazione onlus “Manta Trust”. Vogliamo arrivare ad un milione di firme in tutto il mondo e così come il mare non è altro che la somma di tante gocce d’acqua, così la tua singola firma, assieme a tutte quelle di persone sensibili come te, contribuirà ad ottenere questo importante risultato.

Per firmare la petizione clicca qui

Taggato con: , ,
Pubblicato in articoli
  • Erika Cappelletti

    Ragazzi firmate! Talvolta basta così poco per fare qualcosa di buono :)

Clicca MI PIACE!
Accedi adesso!

Newsletter